ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"GREGORIO CALOPRESE"
SCALEA

SCUOLA PRIMARIA DI SANTA DOMENICA TALAO

A.S. 2010/2011

Uscita didattica

Visita al “Panificio del Rosario” di Santa Domenica Talao

 

Favorire la conoscenza del territorio dal punto di vista ecologico-naturalistico e delle attività agroalimentari è un obiettivo di primaria importanza nella formazione di una generazione che  sviluppi una maggiore“ sensibilità ambientale”.

I nostri ragazzi oggi vivono una realtà sempre più tecnologico-virtuale che offre, senza dubbio, grandi vantaggi e opportunità, ma produce un distacco sia cognitivo che fisico rispetto al mondo materiale che ci circonda. Molti bambini e ragazzi non conoscono la provenienza e la produzione dei cibi che mangiano e, spesso, tendono a nutrirsi di alimenti artificiali e dannosi a causa di bisogni indotti da campagne pubblicitarie alle quali sono sempre più esposti.

Cosa può fare la scuola per sensibilizzare le coscienze dei più giovani ai grandi problemi dell’ambiente e della salute? E’un grande filosofo, come F.W. Nietzsche, ad offrirci una via possibile quando ci suggerisce:“ Quanto più è astratta la verità che vuoi insegnare, tanto più devi sedurre a lei anche i sensi”.

Ecco, quindi, che visitare un panificio, osservando, toccando e assaggiando, significa entrare in contatto con il mondo sensibile e concreto della trasformazione e produzione di un alimento semplice e fondamentale come il pane, tenendo presente un obiettivo di alto livello, ovvero formare uomini e cittadini consapevoli e responsabili del mondo che abitano. (C.L.)