Istituto Comprensivo Statale
“G. Caloprese” Scalea -CS-
SCUOLA PRIMARIA STATALE
di Santa Domenica Talao
  

Uscita didattica:
Torre Talao e Palazzo dei Principi di Scalea
 

Continua per gli alunni della Scuola Primaria di Santa Domenica Talao il viaggio alla scoperta degli ambienti, delle risorse e delle tradizioni culturali del proprio territorio.
La meta di questa nuova uscita sul territorio è stata la città di Scalea. Le classi si sono recate presso la Torre Talao, antica fortezza militare del XVI secolo situata su un promontorio e divenuta, con il passare del tempo, l’elemento più significativo del patrimonio monumentale scaleoto. La torre, nel periodo precedente le festività natalizie, si veste di un’atmosfera magica e suggestiva. Al suo interno, infatti, è possibile visitare un presepe che propone un’ambientazione paesaggistica basata sulla ricostruzione del centro storico e della fascia costiera della città di Scalea.

L’uscita didattica è proseguita con la visita del Palazzo dei Principi, tipica residenza signorile di architettura medievale risalente al XIII sec. ubicata nel centro storico della città, al cui interno è stato possibile ammirare un presepe realizzato con statue e ambienti ricostruiti a grandezza naturale.
Infine, non poteva mancare una sosta nei locali della sede centrale del nostro Istituto Comprensivo “G. Caloprese” per apprezzare i lavori realizzati dagli alunni delle varie classi per la mostra allestita a favore dell’Unicef.
(C. Lamoglie)