SCUOLA PRIMARIA DI SANTA DOMENICA TALAO

A.S. 2011/2012

Educare alla legalità: visita al  Palazzo Comunale  di Santa Domenica Talao

Cosa può fare la scuola per sensibilizzare le coscienze dei più giovani ai grandi problemi della vita sociale e ai valori della democrazia?

 Educare alla legalità, ovvero, educare al rispetto delle regole di convivenza civile e all’esercizio dei diritti di cittadinanza, significa  diffondere tra gli alunni la  cultura dei valori civili, del rispetto per l’altro e la consapevolezza delle nozioni di diritto e di dovere.

Si tratta di un percorso educativo transdisciplinare che coinvolge tutta l’attività didattica e  i docenti di tutte le aree disciplinari di ogni classe.

L’ impegno nel diffondere questa cultura porta, inevitabilmente, ad uscire fuori dall’aula scolastica per conoscere direttamente persone e luoghi che testimoniamo l’esercizio di una cittadinanza attiva.

In questo contesto didattico-culturale si inserisce l’uscita  effettuata presso il Palazzo Comunale di Santa Domenica Talao finalizzata alla conoscenza dei vari uffici comunali e delle rispettive funzioni. L’accoglienza da parte del vice-sindaco, degli assessori e di tutto il personale è stata calorosa, così come la  disponibilità a rispondere a tutte le domande poste dagli alunni. (C.L.)

 

.