ISTITUTO COMPRENSIVO

“G.CALOPRESE” – SCALEA - CS- 

Scuola Primaria Statale

di Santa Domenica Talao

 DIDATTICA LABORATORIALE IN CLASSE PRIMA

 In ogni scuola di ogni ordine e grado e, in modo specifico nella scuola primaria, una didattica volta alla dimensione del fare e del manipolare è elemento di grande rilevanza nel processo di apprendimento-insegnamento. Le attività di laboratorio sono motivanti, permettono di imparare facendo e stimolano un’ operatività orientata verso la metacognizione. Ogni elemento appreso assume, in tal modo, un carattere sociale, cooperativo e di condivisione.

Gli alunni della classe prima della Scuola Primaria di Santa Domenica Talao nell’ambito del laboratorio scientifico-ambientale-tecnologico e del laboratorio espressivo, curati rispettivamente dalle docenti C.Lamoglie e L.Picarelli, hanno osservato e sperimentato, alcuni aspetti della realtà che li circonda.

Attraverso l’utilizzo di materiale di facile reperibilità e di riciclo, dei computers e di pochi altri elementi disponibili nella scuola  è stato possibile dare vita alla realizzazione di un piccolo vivaio di classe, che ha impegnato i bambini nella semina e nella cura di alcune piantine, e, inoltre, di produrre lavori riguardanti rappresentazioni grafico-pittoriche, anche di tipo tridimensionale, per la sperimentazione delle forme e della loro  gestione e riproduzione nello spazio. (C.Lamoglie)