ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"GREGORIO CALOPRESE"
SCALEA

In occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia, noi alunni del Consiglio Municipale dei Ragazzi, abbiamo pensato di organizzare  con l'aiuto delle nostre tutor, una manifestazione che si è puntualmente svolta nell'aula Teatro con la partecipazione di quasi tutti gli studenti. L'argomento interessava in particolar modo gli alunni delle classi terze, in quanto questo periodo storico fa parte del programma dell’ultimo anno della Scuola Media, ma anche i più piccoli hanno contribuito con i loro lavori alla riuscita della manifestazione.

Dopo aver cantato tutti insieme l'inno di Mameli guidati dalle insegnanti di musica, abbiamo assistito alla proiezione dei video realizzati dagli alunni della 1A, 3 B e 3E, inoltre sono stati illustrati cartelloni e recitate poesie quali la celeberrima “ Spigolatrice di Sapri”.

La giornata, poi, è stata allietata dal coro del C. M. R che ha presentato canzoni significative quali “Và pensiero, L'addio del volontario, Mamma dammi cento lire...O' surdato nnammurato”, ed al termine un delizioso balletto a cura di alcune nostre compagne vestite con i colori della bandiera italiana.

 Sono soddisfatto della riuscita di questa iniziativa, in quanto anche noi ragazzi nel nostro piccolo abbiamo dato un contributo a sollecitare un senso di attaccamento forte all'Italia e all'Unità nazionale che a mio avviso è importante sviluppare e curare soprattutto nelle nuove generazioni.

Il sindaco del C.MR
Dario E.