ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“ Gregorio Caloprese”
87029 SCALEA
Centro Territoriale Permanente di Istruzione e Formazione in Età Adulta

 

Anche quest'anno gli alunni della Scuola Media di Scalea ( Istituto comprensivo) hanno   eletto il  loro “Sindaco dei ragazzi”.

 Il progetto Consiglio municipale dei ragazzi è, infatti, previsto da diversi anni nel POF del nostro istituto, con una intenzione formativa di educazione alla legalità e alla democrazia . . L'obiettivo principale è quello di educare alla convivenza democratica; il consiglio dei ragazzi rappresenta, infatti, per gli alunni una esperienza viva e concreta del diritto alla cittadinanza.

 Il progetto in atto  ha come obiettivo non tanto quello di far riproporre ai ragazzi gli schemi formali degli adulti,  ma far si che essi  imparino ad esprimere le loro opinioni, comprendano il concetto di rappresentanza ed abbiano un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini .

 Il neo sindaco si chiama Dario E. frequenta la III °B ed insieme agli altri due candidati Gino M. ed Andrea L. frequentanti la classe seconda, ha messo in atto un'accesa campagna elettorale. L'elezione è stata, infatti, preceduta da comizi all'interno della scuola, nel corso dei quali gli aspiranti sindaci hanno espresso punto per punto il loro programma

.