SCUOLA PRIMARIA DI SANTA DOMENICA TALAO

A.S. 2011/2012

 

Cioccolato… che passione!

Uscita didattica presso l’Azienda “Il Cioccolataio”  di Grisolia Scalo (CS)

Continua, anche in questo anno scolastico, per gli alunni delle classi di Scuola Primaria di Santa Domenica Talao la scoperta delle attività produttive presenti sul territorio.

Questa volta l’uscita didattica, finalizzata alla conoscenza di prodotti alimentari e delle  tecnologie produttive tipici del territorio calabrese, è stata indirizzata ad una fabbrica di cioccolato: l’azienda “il Cioccolataio” situata a Grisolia Scalo (CS).

Gli alunni hanno appreso notizie sulle qualità nutrizionali del cioccolato e sulle metodologie di produzione e confezionamento di prodotti a base di cioccolato.

L’accoglienza ricevuta, simpatica e…”squisita”, ha offerto l’opportunità di conciliare al meglio gli obiettivi didattici con il gusto.

Il cioccolato,infatti, è da sempre una grande passione dei  bambini e, spesso, anche di chi bambino non è più da un po’ di tempo! A ciò possiamo aggiungere che uno dei romanzi più amati dai  ragazzi è la “Fabbrica di cioccolato”  di Roald Dahl dal quale è stato tratto anche  un film dal titolo “ La fabbrica di cioccolato” (2005)  molto amato dai bambini e ben conosciuto anche dai nostri alunni.

Ecco, il gioco è fatto! Mai un apprendimento è stato più dolce e piacevole! (C.L.)