SCUOLA PRIMARIA DI SANTA DOMENICA TALAO

A.S. 2011/2012

Casa della natura- Rende (CS)

“La natura non si insegna ma si vive”: in questa dimensione di integrazione e di interazione col mondo naturale si sviluppano le iniziative proposte dal Centro di Esperienza per l’Educazione Ambientale “Casa della Natura” di Rende che gli alunni della Scuola Primaria di Santa Domenica Talao, il 4 maggio 2012,  hanno avuto modo di sperimentare direttamente.

Arrivati al Centro di Esperienza siamo stati accolti con  simpatia dalla responsabile  Dott.ssa Silvia Cammarata e da tutto lo staff  e  guidati, con grande competenza,  a vivere un’esperienza appassionante immersi nel verde della campagna.

 In primo luogo nell’aula-laboratorio sono state svolte attività di presentazione di tematiche ambientali  relative  agli ecosistemi, alla tutela della fauna selvatica, alle aree protette , alla biodiversità, ecc.; in seguito, si è dato spazio ad attività manipolative finalizzate alla  costruzione di strumenti da utilizzare in natura per l'interpretazione ambientale e di giochi con materiale di riciclo.

I nostri alunni hanno seguito con grande interesse e partecipazione le lezioni d’aula  e le attività laboratoriali  entusiasmandosi, poi, alla vista dei rapaci e degli uccelli acquatici ricoverati nelle strutture del C.R.A.S. e del C.R.U.A. adiacenti alla zona di accoglienza.

E’ stato davvero soddisfacente, per noi docenti, rilevare che tutti i bambini  hanno recepito da questa esperienza un profondo messaggio di rispetto per l’ambiente, di amore e di attenzione verso  gli amici animali che, ci auguriamo, resista nel tempo e contribuisca a formare nelle nuove generazioni una coscienza più sensibile al rispetto per tutte le forme di vita .  (C.L.)